Da tempo è stata dimostrata scientificamente anche l'esistenza dell'effetto opposto: il "nocebo".
Ciò ha indotto Michael Witthoft , ricercatore dell'Università Johannes Gutenberg a Mainz, a condurre un interessante esperimento per verificare l'impatto negativo degli approfondimenti di salute a carattere allarmistico.
I volontari partecipanti all'esperimento sono stati divisi in due gruppi, e hanno assistito alla proiezione di due diversi documentari. Nel primo, un servizio della BBC informava sui rischi derivanti dall'esposizione a onde elettromagnetiche, mentre il secondo riguardava semplicemente la tecnologia wi-fi.
I ricercatori hanno successivamente informato tutti i partecipanti della presenza di onde elettromagnetiche nell'ambiente in cui si trovavano: solamente i partecipanti del primo gruppo hanno mostrato preoccupazione per la loro salute, somatizzandola anche attraverso i sintomi tipici dell'ipersensibilità elettromagnetica: mal di testa, vertigini e confusione.
Gli appartenenti del secondo gruppo non hanno mostrato conseguenze a riguardo, avvalorando perciò l'ipotesi del professor Witthof: i servizi e gli approfondimenti sulla salute a carattere allarmistico possono influire sullo stato di salute degli individui.